Scuola di Posturologia e Biomeccanica Applicata

Formazione d’eccellenza per diplomati, laureati e professionisti sanitari

Come diventare esperto in posturologia e biomeccanica applicata

EDUCAM offre corsi d’eccellenza per diventare esperto in posturologia e biomeccanica applicata, rivolti a diplomati, laureati e professionisti sanitari. L’offerta formativa si articola in due percorsi differenti, studiati per garantire l’acquisizione delle migliori competenze posturologiche e di biomeccanica applicata indipendentemente dal titolo di studio iniziale.

EDUCAM   da l’opportunità alle proprie matricole di frequentare e far pratica nei laboratori della SENSOR MEDICA, oltre 5000 mq di scienza e innovazione.

Con il termine “Postura” si intende la strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio. L’ Esperto in Posturologia e Biomeccanica Applicata  sarà un conoscitore delle variazioni posturali, di tipo ed origine biomeccanico, neurofisiologico e psicosomatico.

Nel corso si affrontano i diversi temi relativi alla Posturologia, si acquisiscono le Conoscenze, le Abilità e le Competenze per applicare correttamente il Metodo A.P.I.® (Analisi Posturale Integrata)  e R.N.P.®. (Rimodulazione NeuroPosturale) integrando la formazione con sistemi innovativi di alta tecnologia che consentono di effettuare analisi statiche, dinamiche, stabilometriche e videografiche con un grado di affidabilità e di ripetibilità unico che  traducono in tempo reale migliaia di segnali analogici in immagini e dati accurati per ampliare l’esperienza professionale nella valutazione della postura e della biomeccanica del corpo umano.

Formazione di qualità certificata

EDUCAM ha instaurato rapporti di collaborazione con SENSOR MEDICA  per offrire l’opportunità di un tirocinio osservativo e/o clinico dando la possibilità ai corsisti di partecipare ad eventi di prestigio, laboratori di ricerca, laboratori sulla meccanica del movimento, lo studio e l’analisi tramite strumentazione tecnologica all’avanguardia per lo studio della postura come Pedane Freemed™, Treadmill Runtime™Treadmill Runtime™XL, Flexinfit™Moover Gait, Moover One, Spine3D, Podoscan 2D, Podoscan 3D e Vulcan CNC.

I docenti sono Esperti in Posturologia, Docenti universitari, Medici, Ingegneri e ricercatori di notevole esperienza e comprovata capacità didattica.

Il corso di Posturologia e Biomeccanica Applicata è conforme alle Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni (Ministero della Salute).

EDUCAM ha la certificazione di qualità  EN ISO 9001:2015, la certificazione ISO 21001:2018

La formazione è certificata e conferisce CREDITI ECM ai professionisti sanitari

Occasione

Approfitta ora della promozione, risparmia subito e assicurati un posto in EDUCAM

Piano di studi

Durante il percorso formativo blended, oltre ad acquisire le conoscenze dei principi fondamentali della Posturologia e della Biomeccanica , i corsisti sviluppano un ragionamento clinico ampio e multidisciplinare e saranno in grado di eseguire un’attenta analisi posturale e biomeccanica e una riprogrammazione neuromuscolare in diversi campi di applicazione: nel bambino, nella donna in gravidanza, nello sportivo,  operando in modo trasversale e in equipe multidisciplinare.

I programmi di studio del Corso di Posturologia e Biomeccanica Applicata di EDUCAM in prevedono che gli studenti possano praticare le competenze apprese frontalmente già dalle prime lezioni.

Le lezioni si svolgono con moduli in presenza di due giorni integrati da webinar e meeting di approfondimento, videolezioni sul portale dedicato, giornate di laboratorio infrasettimanale, ricerca ed eventi scolastici.

Ampio spazio è riservato  alla pratiche del professionista esperto in posturologia e biomeccanica applicata sempre precedute e supportate da lezioni introduttive di anatomia, fisiologia, biomeccanica, palpazione e patologia delle aree corporee trattate attraverso lezioni online asincrone sul portale dedicato o frontali in aula.

Puoi decidere di qualificarti come ESPERTO IN POSTUROLOGIA E BIOMECCANICA APPLICATA oppure puoi SCEGLIERE DI SPECIALIZZARTI su uno o piu’ argomenti perché già SEI UN PROFESSIONISTA

Vuoi ricevere tutte le informazioni sul percorso completo oppure sulle specializzazioni monotematiche?

Modalità Esame

Per ogni materia è previsto un esame scritto che il corsista svolge online durante l’anno di corso, al termine di ogni anno sono previsti gli esami teorico pratici di fine corso.

Dopo aver concluso con successo il corso è previsto l’esame clinico per l’ottenimento del titolo di esperto in Posturologia e Biomeccanica Applicata e il colloquio con una commissione di professionisti esperti  sulle materie deontologiche, etiche, legali fiscali e di comunicazione per attestare e convalidare le competenze professionali apprese.

L’ultimo step è la discussione del project work (tesi) e la cerimonia di consegna della diplomistica.

EDUCAM ti porta nel mondo della tecnologia avanzata di SENSOR MEDICA

EDUCAM è partner di SENSOR MEDICA, questo garantisce la possibilità di fare esperienze nei laboratori di Innovative Technology ultraspecialistici dell’azienda leader di settore SENSOR MEDICA.

Incluso nella formazione

Certificazioni Rilasciate

Lavoro

Hai qualche domanda?

RICHIEDI INFORMAZIONI OPPURE FISSA UN APPUNTAMENTO

I NOSTRI PARTNER

Competenze ed eccellenza per la tua professione nelle medicine integrate e complementari

Hai le idee chiare?

Compila il modulo
Iscrizione EDUCAM