Scuola di Naprapatia

Formazione d’eccellenza per diplomati, laureati e professionisti di settore

Come diventare Esperto in Naprapatia – Naprapata DN

EDUCAM offre la formazione triennale d’eccellenza per diventare Esperto in Naprapatia – Naprapata DN, rivolta a diplomati, laureati e professionisti di settore. L’offerta formativa si articola in due percorsi differenti, studiati per garantire l’acquisizione delle migliori competenze in Naprapatia indipendentemente dal titolo di studio iniziale.

Conosci la Naprapatia?

Potresti aver sentito parlare molto della chiropratica e di come i trattamenti di manipolazione spinale, gli aggiustamenti articolari e altre tecniche possono ridurre notevolmente il dolore e migliorare la mobilità. La chiropratica può essere utilizzata per trattare condizioni croniche e ripristinare l’intera gamma di movimento delle articolazioni. Un’altra disciplina chiamata Naprapatia è emersa intorno all’inizio del XX secolo e, sebbene sia stata sviluppata sulla base della chiropratica e dell’osteopatia, è diversa in molti modi. La naprapatia è ben radicata nei paesi scandinavi, in particolare in Svezia, dove nel 1970 è stato fondato il primo Naprapathic College fuori dagli Stati Uniti. La naprapatia è stata originariamente fondata nel 1907 negli Stati Uniti dal Dr. Oakley Smith, che ha respinto la “teoria della sublussazione” utilizzata come spiegazione per il dolore e la disabilità nelle terapie manuali in quel momento. La naprapatia, che letteralmente significa “correggere la causa”, è una professione caratterizzata dalla visione del sistema neuromuscoloscheletrico nel suo insieme.

La Naprapatia non si concentra esclusivamente sugli aggiustamenti articolari rapidi e intensi che tipicamente vediamo nella chiropratica, ma anche sulla manipolazione delicata e profonda dei tessuti, nonché sulla consulenza nutraceutica e dell’esercizio fisico.

La Naprapatia è spesso usata per trattare problemi alla colonna vertebrale, come il mal di schiena, ma può anche essere usata per aiutare a trattare il dolore alla spalla, il colpo di frusta, i traumi sportivi, il dolore cronico e molte altre condizioni anche acute.

La naprapatia prevede la manipolazione del tessuto connettivo e muscolo-scheletrico, un vero approccio complementare ed integrato per ripristinare il benessere e promuovere salute, spesso incorporando trattamenti multipli e complementari, come massaggio, nutraceutica, stimolazioni muscolari non solo manipolative ma con l’applicazione mirata di esercizi specifici e non da meno l’uso di strumentazione e tools, tecniche ad alta velocita e/o articolari per la colonna e gli arti.

Inoltre utilizza trattamenti non invasivi come elettrostimolazione muscolare, gli infrarossi o semplicemente l’applicazione di impacchi freddi in combinazione con il trattamento dei tessuti anche con l’ausilio di fibrolisori e cupping.

Fondamentale è l’integrazione Nutraceutica e i suggerimenti per migliorare l’alimentazione. La naprapatia si avvale anche dell’Esercizio Fisico tant’è che l’esperto in Naprapatia e specializzato anche nella programmazione e prescrizione dell’esercizio fisico per migliorare la forza muscolare, la condizione fisica, il recupero funzionale e per migliorare la postura o migliorare il gesto tecnico o la prestazione sportiva.

Formazione di qualità certificata

EDUCAM ha instaurato rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati di prestigio su tutto il territorio nazionale per offrire l’opportunità di un tirocinio osservativo e/o clinico fin dal primo anno. L’integrazione in contesti con medici specialisti e altri professionisti sanitari, consente di attivare un confronto su casi reali, di valutare la possibilità del naprapata di integrarsi con la medicina tradizionale e sviluppare un linguaggio comune che semplifica comunicazione e integrazione per una formazione ai massimi livelli.

I docenti sono Naprapati, Chiropratici e Osteopati professionisti, Docenti universitari, Medici specialisti e ricercatori di notevole esperienza e comprovata capacità didattica.

EDUCAM è conforme ai più alti standard qualitativi d’insegnamento Naprapatia e aderisce ai requisiti di formazione degli standard europei e alle indicazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

EDUCAM ha la certificazione di qualità  EN ISO 9001:2015, la certificazione ISO 21001:2018 

Occasione

Approfitta ora della promozione, risparmia subito e assicurati un posto in EDUCAM

Piano di studi

Durante il percorso formativo, oltre ad acquisire le conoscenze dei principi fondamentali della Naprapatia, i corsisti sviluppano un ragionamento funzionale ampio e multidisciplinare e saranno in grado di eseguire una valutazione completa e le tecniche manuali proprie della naprapatia in diversi campi di applicazione: nel bambino, nella donna in gravidanza, nello sportivo di ogni livello, nella riduzione del dolore, negli eventi traumatici, nevralgie, squilibri posturali, cefalee mio tensive e nei disturbi viscerali, oltre ad offrire consulenza in ambito dell’esercizio fisico, della nutraceutica e nutrizione. I programmi di studio del Corso di naprapatia di EDUCAM prevedono che gli studenti possano praticare le tecniche apprese frontalmente già dalle prime lezioni. Le lezioni si svolgono con moduli in presenza di 3 giorni integrati da webinar e meeting di approfondimento, videolezioni sul portale dedicato, giornate di laboratorio infrasettimanale, ricerca ed eventi scolastici. Ampio spazio è riservato  alle tecniche pratiche di naprapatia sempre precedute e supportate da lezioni introduttive di anatomia, fisiologia, biomeccanica, palpazione e patologia delle aree corporee trattate attraverso lezioni online asincrone sul portale dedicato  o frontali in aula.

Acquisirai competenze in campo Nutraceutico, Esercizio Fisico e nelle Tecniche Manuali e potrai lavorare all’interno di un mercato totalmente nuovo e quasi privo di competitors. Sfruttando il nostro metodo di lavoro, sarai in grado di effettuare una valutazione lineare, veloce e molto pragmatica tramite il sistema di valutazione che si usa in Naprapatia. Il corso EDUCAM di Naprapatia ha la durata di 3 anni, suddiviso in seminari di formazione “blended che comprendono un’alta percentuale di pratica. Per questo percorso non è previsto un test d’ingresso, ma sono ammessi un massimo di 30 studenti per ogni corso. 

Cosa aspetti?

Preparati per un corso giudicato da oltre il 97% dei partecipanti come di “Altissimo livello formativo ed estremamente pratico insieme ai nostri Docenti”. Il corso  in Naprapatia di EDUCAM è indicato per diplomati, laureati non sanitari e professionisti di settore come MCB e Massofisioterapisti.

Modalità Esame

Per ogni materia è previsto un esame scritto che il corsista svolge online durante l’anno di corso, al termine di ogni anno sono previsti gli esami teorico pratici per accedere all’anno successivo di corso.

Dopo aver concluso con successo l’ultimo anno di corso è previsto l’esame clinico per l’ottenimento del titolo di esperto in Naprapatia e il colloquio con una commissione di professionisti esperti  sulle materie deontologiche, etiche, legali fiscali e di comunicazione per attestare e convalidare  le competenze professionali  apprese.

L’ultimo step è la discussione del project work (tesi) e la cerimonia di consegna della diplomistica.

La Naprapatia in Europa

La Naprapatia è una Professione non ordinistica pertanto non esistono Scuole riconosciute istituzionalmente e/o Universita.   Gli Istituti privati in Italia formano gli allievi in base a Criteri Didattici condivisi in base alle Linee Guida OMS (Benchmark WHO – OMS 2010 e successivi), mantenendo uno standard minimo nel monte ore e qualità autoregolamentati in conformità con la legge 4/2013 . In alcuni Stati d’Europa, è una professione regolamentata,  non in sovrapposizione con le Professioni Sanitarie Allopatiche essendo la Naprapatia definita TM & CAM dall’OMS (Traditional, Complementary and Alternative Medicine). La Naprapatia è una professione regolamentata e protetta in Finlandia e Svezia . La Finlandia ha registrato la professione di Esperto in Naprapatia con il titolo ” Naprapaati / Naprapat ” . La Svezia ha registrato la professione di Esperto in Naprapatia con il titolo ” naprapat ” . La Naprapatia è praticata in altri 37 paesi .

Incluso nella formazione

Certificazioni Rilasciate

Lavoro

Hai qualche domanda?

RICHIEDI INFORMAZIONI OPPURE FISSA UN APPUNTAMENTO

I NOSTRI PARTNER

Competenze ed eccellenza per la tua professione nelle medicine integrate e complementari

Hai le idee chiare?

Compila il modulo
Iscrizione EDUCAM