Il corso di EDUCAM Osteopatia T1 ha la durata di 5 anni suddivisi in 4800 ore di formazione blended di cui 1000 ore di pratica clinica.
Non è previsto un test d’ingresso, ma sono ammessi un massimo di 30 studenti per ogni anno di corso.
Le lezioni iniziano a novembre e terminano a luglio.
Le lezioni si svolgono con moduli in presenza di 3 giorni integrati da webinar e meeting di approfondimento, videolezioni sul portale dedicato, giornate di laboratorio infrasettimanale,
ricerca ed eventi scolastici.
L’art. 3/2018 ha individuato l’osteopatia come professione sanitaria; il Consiglio dei Ministri del 24/6/2021 ha approvato il recepimento dell’accordo concernente la sua istituzione (in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale). Sono attualmente in corso di definizione, fra gli altri, sia l’ordinamento didattico della formazione universitaria, sia gli eventuali percorsi formativi integrativi per i soggetti che dovessero aver conseguito titoli extrauniversitari. Non può escludersi che, laddove ciò fosse richiesto dall’emananda normativa, successivamente al termine del corso di studio EDUCAM Osteopatia, possa essere necessario svolgere ulteriori percorsi formativi integrativi per poter esercitare la professione di osteopata (o, comunque, per ottenere il riconoscimento del titolo).