Cosa comporta la presenza di tossine nel corpo.
Eliminare le tossine dall’organismo è un processo delicato e importante. Il Massaggio Drenante, grazie al suo effetto Detox, può aiutare notevolmente il nostro organismo in questo processo.
Alimentazione non sana, apporto idrico inferiore al fabbisogno quotidiano, attività fisica carente, elevati livelli di stress, producono un eccesso di tossine nel nostro corpo.
Esse sono responsabili di stati di gonfiore, debolezza, pigrizia, senso di affaticamento, mancanza di concentrazione, forza ed energia, e sono, molto spesso, difficili da smaltire.
Tuttavia, non sempre ci accorgiamo, che lo stato di sofferenza del nostro corpo, è in relazione alla quantità di tossine che incameriamo quotidianamente.
Il Massaggio Drenante: un prezioso alleato, grazie al suo effetto Detox.
Il Massaggio Drenante, ha l’obiettivo di ri-attivare le funzioni del sistema linfatico, favorendo, in maniera naturale, l’eliminazione delle tossine dall’organismo.
Un corpo depurato, svolgerà un adeguato funzionamento del sistema immunitario, presenterà una pelle visibilmente idratata, liscia, elastica e luminosa.
Vedrà gradualmente ridursi la circonferenza delle zone del corpo che necessitano di essere drenate. Favorirà la diminuzione degli inestetismi dovuti a una scarsa o mancata ossigenazione dei tessuti.
Attraverso l’eliminazione delle tossine e dei liquidi corporei in eccesso, si genererà naturalmente un maggiore senso di leggerezza agli arti inferiori e al corpo intero.
Sarà favorito, inoltre, un naturale ripristino dell’attività intestinale, l’alleviamento di stati di gonfiore, lo scioglimento delle tensioni presenti nel tessuto connettivo e muscolare.
In cosa consiste un Massaggio Drenante?
Un Massaggio Drenante o Drenaggio Manuale, è una tecnica che opera direttamente sul sistema linfatico, apparato essenziale per il mantenimento della salute dell’organismo, nonché per la costituzione delle nostre difese immunitarie.
Esso svolge la funzione di drenare dai nostri tessuti, tutti i liquidi e le sostanze di scarto, che hanno bisogno di essere espulse naturalmente dall’organismo.
L’obiettivo di questo massaggio, è quello di stimolare meccanicamente, attraverso l’intervento manuale, il corretto funzionamento del sistema linfatico, preposto alla circolazione della linfa nel corpo.
Un sistema linfatico che funziona in maniera sana, è in grado di filtrare, ripulire dalle tossine, e drenare continuamente tutti i tessuti, garantendo così al nostro corpo una continua depurazione.
Per inverso, un organismo che presenta tessuti intossicati, e un sistema linfatico pigro e mal funzionante, non può garantire un pieno stato di salute e un sano e attivo andamento del sistema immunitario.
L’aumento della concentrazione e dell’energia vitale.
Un corpo disintossicato, è un corpo in grado di garantire alla persona anche un buon livello di concentrazione e presenza mentale, favorendo vigore, sia da un punto di vista fisico, che mentale ed emotivo.
Molto spesso ci sentiamo affaticati, abbiamo difficoltà a concentrarci, sentiamo la nostra energia vitale e la forza fisica venir meno. Quando questo accade, chiediamoci che tipo di quotidianità stiamo conducendo.
Per funzionare pienamente, il sistema linfatico ha bisogno di ricevere nutrienti sani, un apporto idrico adeguato, una frequente azione muscolare, generata dal movimento fisico.
Ecco perché, nel caso in cui i livelli di tossicità nell’organismo siano elevati, il Massaggio Drenante può rappresentare un rapido ed efficace aiuto, da sostenere, poi, con un adeguato stile di vita quotidiano.
Attraverso la stimolazione manuale, possiamo infatti recuperare leggerezza, alleviare dolori e fastidi, soprattutto agli arti inferiori, riacquistare concentrazione ed energia, e fortificare le nostre difese immunitarie.
Verso un “Disegno di Vita Naturale e Consapevole”.
Un percorso di drenaggio manuale, è necessario che sia armonicamente integrato a un disegno di vita naturale e consapevole, che abbraccia vari aspetti della quotidianità.
Nutrirsi di “cibo vivo”, ricevere un apporto idrico adeguato, praticare movimento fisico, prediligere attività a contatto con la Natura, che ci nutre e ci sostiene.
Recuperare uno stile di vita salubre diventa elemento fondamentale. Attraverso di esso il nostro respiro, lentamente e naturalmente ritrova il suo ritmo e il corpo recupera fluidità.
Grazie a un nutrimento sano, vitale e privo di tossine, il nostro sistema immunitario si fortifica, ci fidiamo di noi stessi e della Vita.
L’importanza di scegliere un Professionista qualificato a cui affidarci.
Il massaggio drenante, più di altri interventi manuali, è una tecnica delicata, che richiede una scrupolosa preparazione da parte dell’Operatore.
Necessita di una conoscenza completa del corpo, del sistema linfatico e della tecnica da applicare, onde evitare la mancata efficacia, o di nuocere alla persona.
Per questo, conoscere la formazione di un professionista è fondamentale. Appurare che sia in grado di approcciare al corpo altrui con scienza e coscienza, etica e rispetto.
Desideri formarti sulla base di questi valori, sviluppando la capacità di offrire il tuo contributo per la promozione della salute e del benessere della persona?
La Scuola di Massaggio Educam, potrà guidarti nella conoscenza e formazione di un approccio manuale competente e qualificato.
Ti fornirà una conoscenza accurata del drenaggio manuale e di molte altre tecniche di massaggio, permettendoti di essere d’aiuto agli altri, attraverso la tua professione.